Descrizione

Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Attivare i servizi di supporto necessari per far frequentare la scuola agli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è compito:
- delle Province per quanto riguarda l'istruzione secondaria superiore
- dei Comuni per quanto riguarda gli altri gradi inferiori di scuola.
Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.
In Comune di Cattolica …
Gli studenti con disabilità in carico ai servizi socio-sanitari locali hanno diritto ad un servizio di trasporto dedicato per il percorso casa-scuola. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al servizio di riferimento presso la AUSL locale.