Descrizione

La tariffa corrispettiva puntuale (TCP) relativa alla gestione dei rifiuti è stabilita dai Comuni ed è gestita da HERA per lo smaltimento e raccolta differenziata dei rifiuti.
Il Comune di Cattolica applica delle agevolazioni in favore delle famiglie fragili, ai sensi dell'allegato B della Delibera di Giunta comunale 14/05/2019, n. 50, art. 12, nei seguenti casi:
- esenzione totale per abitazioni occupate esclusivamente da persone con più di 65 anni, con ISEE ordinario inferiore a 9.360 €
- esenzione totale per abitazioni occupate da famiglie di cui faccia parte un soggetto permanentemente inabile al lavoro, con ISEE ordinario inferiore a 9.360 €.
Approfondimenti
Le abitazioni possono essere occupate in proprietà, locazione, comodato d'uso, o altro diritto reale di godimento.
Nel caso di proprietà e altri diritti reali di godimento su più proprietà immobiliari ad uso abitazione, l'esenzione per quella adibita ad abitazione principale spetta se la percentuale complessiva di possesso su tutte le unità immobiliari possedute non supera il 100%.
L'esenzione totale è prevista solo se il soggetto permanentemente inabile al lavoro possiede invalidità accertata superiore al 74%.